Il vecchio logo dell’associazione ( dal 2010 al 2015 ), creato da un’artista con disabilità intellettiva, Riccardo Garia, voleva rappresentare il piacere del divertimento e la multidisciplinarietà di un millepiedi. Questi elementi rimangono fondamentali per avere sempre nuovi stimoli e affrontarli nel miglior modo.
Sin dal primo allenamento, l’obiettivo è sempre stato quello di praticare attività sportiva senza l’ossessione del risultato, con una forte impronta educativa e di socializzazione non trascurando la valorizzazione delle abilità tecniche.
Le attività inizialmente si sono svolte con 10 Atleti (foto in alto ) in un piccolo campo in cemento all’aperto, ad oggi sono oltre 130 gli Atleti con disabilità intellettiva, Autismo, Sindrome di Down, Sindrome di Williams, X Fragile, che giocano insieme ai nostri 45 volontari e 10 Tecnici. Ogni anno l’associazione coinvolge come volontari gli studenti degli istituti superiori.
Sono inoltre presenti professionisti nel campo sportivo, educativo, motorio e psicologico.
Millesport vede in ogni persona un Atleta. Oltra la diagnosi, il genere, il colore della pelle ritiene che ogni diversità possa arricchire dentro e fuori dal campo.
Tante le trasferte e le opportunità che l’Associazione ha sempre voluto dare, dagli eventi locali, ai Giochi Regionali e Nazionali Invernali ed estivi Special Olympics Italia.
Diversi Atleti hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare ad eventi internazionali come i Giochi Mondiali di Special Olympics. Sono gli eventi sportivi per persone con disabilità intellettiva più grandi al mondo hanno visto la partecipazione dei nostri atleti Atene nel 2011, Los Angeles 2015, Abu Dhabi 2019 e Berlino 2023. Vedranno inoltre la partecipazione di una nostra atleta ai Giochi mondiali invernali di Torino 2025.
Tra i tanti obiettivi, quello dell’autonomia personale di ogni Atleta, la possibilità di allenarsi insieme al proprio tecnico e alla propria squadra, gestendo i momenti dello spogliatoio, quelli durante le competizioni e le trasferte regionali e nazionali.